mercoledì 17 giugno 2009

I cibi ''nuovi'' del Suq di Genova

Di ritorno da Genova terra di esploratori, commercianti e mediatori di culture, sono ancora inebriata dai profumi e dai sapori dei cibi “nuovi” esposti al Suq genovese!!!! Una visita d’obbligo, tra le tante meraviglie da ammirare e scoprire in questo straordinario e bellissimo porto, quella al mercato di spezie e prodotti da tutto il mondo, che è soprattutto uno spazio dove le culture si incontrano e a tavola si mischiano senza problemi di comprensione. Tra spettacoli teatrali, musica, laboratori per bambini, la manifestazione è ormai consolidata e – auspicio di questa edizione –, dopo 11 anni di successi, mira a diventare permanente. Vi regalo - purtroppo - solo una piccola parte di tutte le foto che ho fatto, dei cibi gustati, degli odori odorati, dei sorrisi resi e ricevuti.

Le donne del Suq sono bellissime.

Nel ristorante senegalese si possono mangiare fataye (ravioli fritti ripieni di carne con una salsa di cipolle e pomodoro), riso bianco con lo stufato di manzo, cu, e si beve bissap, infuso di ibisco. Ma se vi piace osare, potete anche provare la zebra o l'antilope...rigorosamente d'allevamento, nello stand del Kenya. Io non ci sono riuscita.

La frutta è odorosa, morbida, coloratissima, soprattutto la pitaya di origine thailandese, rosa e gialla. Un frutto buffissimo, dal gusto dolce e delicato.


Dalla Malesia la carambola, che, tagliata, ha una bellissima forma di stella gialla e ricorda un po' la consistenza dell'ananas; le banane rosse e il cetriolo (davvero molto diverso dal nostro!!!) dell'Ecuador... da morire!!!







E infine le spezie.... ho fatto scorte.



E naturalmente lezione di cus cus dallo chef Kumalè. Non perdetevi il prossimo post!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails