lunedì 6 luglio 2009

Fichi e burrata, matrimonio perfetto

Ho trovato i primi fichi, piccoli e dolcissimi. Mi sono ricordata di un abbinamento meraviglioso, dal gusto morbido e avvolgente, proposto da Marie-Victoire Garcia in un vecchio libro dedicato alla marinatura (Bibliotheca Culinaria).

In realtà io non ho marinato nulla, né utilizzato, come suggerito dalla ricetta, l’olio di nocciole. Più semplicemente ho lavato e asciugato bene i fichi, tagliandoli a fettine con tutta la buccia, ho tagliato a fettine la burrata. Per il condimento sale e pepe, olio evo e basilico greco. Le foglie compatte e piccole di questa specie di basilico non solo hanno il gusto giusto per questo piatto, ma lo decorano piacevolmente.

Devo dire che mi sento un po' minimalista: dopo le fritture ora un piatto velocissimo, niente ingredienti né procedimenti. Potete servirlo come fresco antipasto, ma anche un piatto unico da mangiare in riva al mare...


Questo è il basilico greco....


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails