lunedì 14 settembre 2009

I primi biscotti dell'autunno

Lidya ha proprio ragione: è ora di “biscottificare”!!! Così domenica, complice il primo freddo, con l’acquolina in bocca che mi hanno fatto venire i suoi meravigliosi sable's cacao, mi sono messa al lavoro. E se proprio devo biscottare…o biscottificare???… io scelgo il cioccolato. Ho ritirato fuori la ricetta dei crinkle cookies. Qui l’originale; ho solo modificato un po’ le dosi di cioccolato e burro.


Ingredienti
160 gr di farina
150 gr di zucchero
120 gr di cioccolata fondente 85%
40 gr di burro
2 uova
½ cucchiaino di lievito per dolci
una stecca di vaniglia
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Come procedere.
Sciogliete insieme nel microonde la cioccolata a pezzetti e il burro; continuate a mescolare per qualche minuto fuori dal forno, poi aggiungete le uova e lo zucchero.




Aprite in due la stecca di vaniglia e prelevate i semini, facendo scivolare un coltello per tutta la lunghezza della bacca per raccolgierne il contenuto: aggiungete questo nettare degli dei al composto. Restano da amalgamare farina e lievito - setacciati insieme - e solo alla fine il sale. Mettete a riposare in frigo almeno un’ora.

Quello che avrete, dopo il riposo al freddo, è una pasta appiccicosa.

Ricavatene della palline e schiacciatele (a me piacciono di forma irregolare e di dimensioni diverse) direttamente in un piatto in cui avrete messo zucchero a velo. In forno a 180° circa un quarto d’ora. Da tener d’occhio. I miei si sono asciugati un po’ troppo. Ma in ogni caso buoni… e già spariti.

Non mi sono fermata qui... Una volta che si biscottifica, si biscottifica. Complice mio marito, appassionato scacchista: mi ha regalato delle formine deliziose. A domani...

2 commenti:

  1. ottimi questi cookies e profumatissimi senz'altro!

    RispondiElimina
  2. La velocità con cui sono spariti mi ha dato mooolta soddisfazione!!! A proposito di biscotti e... visto che sei un esperto di formine: tra un po' pubblico un post che ti potrebbe piacere. Grazie...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails