martedì 1 settembre 2009

Torta morbida di pesche

Settembre è un mese lento, profumato di mosto e di bosco, un po’ malinconico... io ricomincio dal dolce!!! Questa è una vecchissima ricetta di A Tavola che ho modificato: dà sempre ottimi risultati.



Gli ingredienti
6 pesche mature
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
4 cucchiai di latte
il succo di ½ limone
una bustina di lievito in polvere per dolci

Come procedere
Riducete a dadini la polpa di tre pesche (serve qualche goccia di limone perché non anneriscano) e frullate la polpa delle altre tre con il succo di mezzo limone. Nel mixer fate montare il burro, già morbido, e lo zucchero, poi aggiungete i tuorli uno alla volta. Quando il composto risulterà cremoso, mettete nel mixer le pesche frullate, la farina e il lievito. La ricetta originale prevedeva panna fresca, non avendola a disposizione ho aggiunto 4 cucchiai di latte intero (non è la stessa cosa!!!). A questo punto inglobate le chiare d’uovo, che avrete montato a neve ferma con un pizzico di sale.



Imburrate uno stampo e infarinatelo; versate un primo strato di composto e distribuite in modo uniforme i dadini di pesca. Ricoprite con il resto del composto e spolverate generosamente di zucchero, che cuocendo diventerà una crosticina dolcissima…. In forno a 180° per 40 minuti. Va servita tiepida. Se non vi basta la crosticina... potete decorare con lo zucchero a velo.


BENTORNATI IN CUCINA.....

2 commenti:

  1. E' una torta assolutamente ottima, deliziosa e virtù non trascurabile semplice..
    grazie

    RispondiElimina
  2. Una virtù che apprezzo molto anche io!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails