mercoledì 7 ottobre 2009

Sommersa dalle mele…
























Dopo aver sbucciato mele su mele dalla contentezza di possedere un nuovo attrezzo miracoloso, potevo lasciarle lì? Quindi scusatemi, ma i prossimi due post saranno un po’ monotematici. Li pubblico insieme, così mi sento meno ripetitiva....

La più classica delle torte di mele

Ingredienti
3 uova
3 etti di farina 00
1 bicchiere di latte
1 tazzina di olio evo (rimaniamo light)
1 bustina di lievito per dolci
2 mele (tagliate perfettamente!!!!!)

scorza di arancia grattugiata
un po' di succo di limone (per non far scurire le mele)
zucchero

Salsa al cioccolato
Nessuna dose: ho fatto sciogliere in micronde uno scaccone di cioccolato fondente e l'ho diluito con un po' di panna fresca.

























Come procedere
Montate nel mixer le uova con lo zucchero, aggiungete il latte e poi l’olio. Amalgamate la farina e il lievito setacciati insieme, continuando a mescolale fino a quando otterrete un composto liscio e denso (da poterci "scrivere"). Aromatizzate con la buccia dell'arancia grattugiata.
Visto che dalla festa della nonnina centenaria mi erano rimasti degli stampi a forma di cuore, li ho utilizzati: essendo uno stampo di carta da forno, l'ho solo un po' inumidito con l'olio.
Disponete le mele, tagliate a metà, in modo da decorare tutta la torta nel modo che preferite. Spolverate con abbandante zucchero. In forno a 180° per circa 30 minuti (lo stampo era abbastanza piccolo, normalmente servono 40 minuti per una giusta cottura).



















Ottima per l'ora del tè, da servire con una salsina al cioccolato.











4 commenti:

  1. Adoro le torte di mele... hanno un profumo, un gusto tutto particolare, per me sono il classico "cibo delle coccole": proverò anche la tua versione, già solo a vederla in foto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. Le adoro anche io....ma veramente questa volta ho esagerato!!! Ho preparato anche le fritelle di mele con la salsa di melagrana...tra qualche minuto pubblico!!! Grazie Barbara

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla...
    Anche se io sono un pò imbranata voglio provare questa ricetta. La torta di mele è il mio dolce preferito e per una come me che non mangia assolutamente dolci, è tutto dire!!!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Prova, sono certa che ti riuscirà perfettamente!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails