giovedì 12 novembre 2009

I biscotti raccontano la "mia" favola di Natale




















“La contessa Sofia Ciccia dei Culi era una donna enorme quanto il suo patrimonio.” Inizia così il mio secondo libro per bambini. Eh sì, ho scritto un favola di Natale!!! La protagonista è una bellissima donna, cicciona e innamorata del cibo, ma molto sola perché troppi centrimetri di ciccia “le isolano il cuore”, in modo quasi ermetico.
Volevo raccontare la sensazione di sentirsi bloccati, di non riuscire a esprimere i propri sentimenti ed emozioni. Un sentimento che non appartiene solo agli adulti, ma purtroppo spesso anche ai bambini, ai quali chiediamo di essere sempre più “all’altezza”. E' l’incontro con un micina abbandonata, nera, spelacchiata e con un solo occhio giallo, a risvegliare i sentimenti della contessa Sofia e a farle vivere il più gioioso dei Natali. Le illustrazioni sono della bravissima Sabrina Lupacchini. Il libro è stato ufficialmente presentato qualche giorno fa, con tanti amici e bambini. Per ringraziare i presenti ho preparato un piccolo ma dolcissimo buffet rigorosamente ipercalorico, in onore della mole della contessa.
E due tipi di biscotto per raccontare dolcemente la sua storia…

1. La micina (con un solo occhio)

















La base è quella dei biscotti stellati al cioccolato di Pinella, che sforna quotidiane meraviglie. Ho tolto e aggiunto qualche ingrediente.

Ingredienti
500g di farina 00,
200g di zucchero a velo,
200 g di burro,
70 g di cacao amaro di ottima qualità,
1 uovo,
1-2 cucchiai di latte intero,
1 bustina di lievito in polvere per dolci.















Come procedere
Ho fatto sciogliere il burro in microonde e ho aggiunto l’uovo, amalgamando bene. Poi ho unito lo zucchero a velo e successivamente il cacao, la farina setacciata insieme la lievito. Ho impastato bene aggiungendo il latte (mettetene anche un po’ di più, se serve) fino ad ottenere un bell’impasto elastico. Le formine del gatto mi hanno fatto dannare, perché si spezzava la coda di un biscotto su due!!! A volte anche una zampetta...























Poiché questa micia sfortunata ha un occhio solo, ho preparato una crema pasticcera (versione veloce: 1 uovo, 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio pieno di zucchero e 1 cucchiaio scarso di farina) per fare gli occhietti.























Ne sono usciti, come vedete, dei gattini ciclopi, ma visto che la favola parla di una micetta bruttina… l’aderenza al testo è stata completamente rispettata!!!! : ) In forno a 170° per 15 minuti. Cottura molto veloce: i frollini devono rimanere friabili.

2. Il cuore della contessa (da spezzare e condividere)
























Il cuore della contessa, che si illumina e si scioglie grazie all'incontro con la micina, è l'altro elemento della favola che non si poteva ignorare. Mi sono ricordata di questo bellissmo stampo arrivato direttamente dalla Val d'Aosta.

Per gli ingredienti e la cottura:
tutto come la ricetta precedente, ma togliete il cacao e aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia.
























Ho steso una pallina d'impasto e l'ho adagiata sopra lo stampo, infarinato. Ho pigiato bene la frolla per far risaltare il disegno inciso e ritagliato con un coltello la frolla in più. Poi ho rigirato la forma direttamente sulla carta da forno e ricavato un buchino nella parta alta del biscotto. Purtroppo ho perso le foto dei biscotti cotti... ma in ogni caso: li ho spolverati di zucchero a velo e ho messo un fiocchetto bianco di raffia nel buchino.



Questi biscotti "speciali" a forma di cuore sono stati divisi tra grandi e piccini, ognuno un pezzetto: perchè condividere un sentimento è molto molto bello e rende più felici!!!

5 commenti:

  1. Complimentoni!!! Che bello, ti faccio un grosso in bocca al lupo per il libro... lo cercherò!!! troppo carina l'idea di biscottini a tema!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla!

    Ti faccio i miei complimenti per il libro dedicato ai bambini e per i dolci che hai preparato!

    Baci

    RispondiElimina
  3. Grazie : ) A me piace molto, ma si sa...ogni scarrafone è bello a mamma soja!!!!

    L'idea di raccontare le storie con i biscotti è molto divertente e gustosa: servono formine e tanta fantasia.

    RispondiElimina
  4. complimenti, molti, per il libro.

    PS: quegli stampi - micio sono bellissimi.

    RispondiElimina
  5. Ma dai!!! Un libro!!! Che brava!
    E' uno dei miei sogni sai? :D
    Mi limito però ad inventare qualche raccontino e a pubblicarlo sul blog dell'Antro dell'A.S.M.R. (http://streghemoderneriunite.blogspot.com) ^___^

    Le illustrazioni sono superbe!!!
    Dove lo trovo il libro? in qualsiasi libreria o on-line?

    Un abbraccio e... rubo un biscogatto e un pezzetto di dolcecuore!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails