lunedì 14 giugno 2010

I finalisti del Premio Bancarella della cucina



La notizia è di qualche ora fa: sono stati scelti i cinque finalisti della V edizione del Premio Bancarella della cucina. Il vincitore assoluto tra questi verrà decretato dal giudizio di 40 librai italiani, sommato ai voti di altrettanti operatori e giornalisti del settore. La premiazione è a Pontremoli, il prossimo 26 settembre. Eccoli qua i volumi che "maggiormente trasmettono la sapienza e la bontà delle nostre radici"!!!



La Mia Cucina Pop di Davide Oldani (Rizzoli);
Buon appetito America di Laurel Evans (Guido Tommasi Editore);
Le ricette del designer di Autori Vari (Editrice Compositori);
La gola di Marino Marini (Food Editore);
I 10 comandamenti per non fare peccato in cucina di Fabio Picchi (Mondadori).


Gli “altri” premi. La Commissione ha inoltre assegnato il premio “Angelo Paracucchi”, dedicato alla memoria del grande chef, alla collana Il lettore goloso diretta da Allan Bay ed edita da Ponte alle Grazie ed ha segnalato, con una menzione di merito, il volume di Gigi Padovani e Clara Vada Niko, La semplicità del reale, edito da Giunti, mentre il Premio “Baldassare Molossi” è stato assegnato allo scrittore e giornalista lunigianese Salvatore Marchese.



La commisione
:
Paolo Marchi, Giovanni Tarantola, Maura Radaelli, Carlo Ottaviano, Roberto Perrone, Bruno Gambacorta, Luciano Pignataro, Emanuele Scarello, Andrea Muccioli, Davide Scabin, Carmen Moretti, Giuseppe Benelli, Claudio Giumelli, Enrico Polverini, Giorgio Cristallini.

PS.
Avevo diligentemente linkato ogni libro alla casa editrice, ma continuano a sostituirsi l'uno con l'altro "magicamente", per cui, dopo la quinta volta che li rimetto, ci rinuncio!

4 commenti:

  1. Quali consiglieresti ?...Io da quaggiu' non posso sfogliarli, ma avrei voglia di qualche bel libro di cucina in italiano...Baci

    RispondiElimina
  2. Vinca il migliore! Io ho un debole per Picchi...

    RispondiElimina
  3. Alcuni li conosco, altri no... comunque sempre graditi suggerimenti di lettura. Grazie!

    sabrine

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails