venerdì 25 novembre 2011

Tomini ''vestiti'' con le pere

Premessa obbligatoria: lo spirito di questo post è famoseafidaccce!!! Perché, sebbene orgogliosamente io possa mostrarvi la prima fase di lavorazione e l'immagine... per così dire "esterna" di questa delizia, vi rimarrà il dubbio su cosa ci abbia messo dentro e su cosa sia uscito dal forno. Per quanto ne sapete voi, avrei  potuto ricoprire di pasta sfoglia un copapasta, una ciotolina cinese da salse o un peso da bilancia. Ma se vi fidate, vi dico che c’è!!! Oltre al tomino…





















Come al solito, ho scaricato le foto in una cartella ma, forse per il troppo "peso", ne ho perso una parte. E allegramente ho resettato la scheda della fotocamera prima di rendermene conto! La posto ugualmente, confidando sulla vostra fiducia, perché l'abbinamento è davvero goloso. E la preparazione veloce.

Ingredienti per 4 persone
4 tomini,
8 fette di speck,
1 confezione di pasta sfoglia fresca Coop,
una pera abate media,
una quindicina di noci sgusciate.



Come procedere
Sbucciate e tagliate a fettine sottili la pera e tritate grossolanamente le noci. 
Avvolgete ogni tomino con due fette di speck. Utilizzate due copapasta: uno un po’ più grande del tomino e più o meno della grandezza del tomino. Ritagliate due cerchi (grande e piccolo) per ogni tomino.  Posizionate al centro del cerchio più grande una o due fettine di pera e un po' di noci tritate. Sopra il tomino, avvolto nello speck, e ancora una fettina di pera e noci tritate. Poggiate sopra tutto il cerchio di pasta sfoglia più piccolo e chiudere il "sarcofago" sigillandolo con la pasta del cerchio più grande. Cercate  di dargli una piccola arricciatura e, con la pasta in eccesso, potete creare delle piccole decorazioni come quelle in foto. Spennellate con il latte e mettete in forno a 180° fino a quando la pasta sfoglia risulterà dorata. Gradevolissimo risultato, con il gusto che vira al dolce. Ah, dimenticavo: la ricetta è presa da questo libro.



 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails