venerdì 30 dicembre 2011

Zuppa di ceci e vongole detox

In attesa della cena e della festa di domani, giornata detox... o quasi, con una zuppa di ceci e piccole vongole dell'Adriatico. Un piatto unico, che diventa davvero molto veloce se disponete di ceci già pronti o utilizzate quelli in barattolo.


















Ingredienti (per 4 persone)

1 confezione di ceci Coop in break,
400 g di vongole,
rosmarino,
due o tre agli,
una cipolla di tropea,
olio evo, sale e peroncino.

Come procedereLavate accuratamente le vongole in un recipiente capiente, cambiando spesso l'acqua e muovendole con le mani in modo che buttino fuori la sabbia. Procedete fino a quando l'acqua risulterà pulita. Mettete sul fuoco una padella larga con due bicchieri di acqua e, prima che bolla, aggiungete le vongole, senza sale. Incoperchiate e aspettate che le vongole si aprano, poi spegnete il fuoco. Tenetele da parte, in una ciotola. Passate attraverso una stoffa il liquido di cottura, come in un colino, per essere sicuri che eventuali residui di sabbia siano elininati. A questo punto mettete in una pentola aglio, cipolla e rosmarino tritati finemente e abbondante olio evo. Io ho utilizzato la pentola di ghisa della Staub. Rosolate per qualche minuto poi diluite con l'acqua di cottura delle vongole. Scolate dall'acqua di conservazione e sciacquate bene i ceci e buttateli in pentola. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti, incoperchiato, da quando riprenderà il bollore, a fuoco moderato. Il sistema di queste pentole in ghisa consente di mantenere all'interno la massima umidità, tuttavia può essere necessario aggiungere qualche mestoli di liquido: acqua se non c'è altro, meglio brodo vegetale... meglio ancora, se avete cucinato i ceci e non avete usato quelli già pronti, brodo di cottura. Poi aggiungete le vongole, qualche rametto di rosmarino fresco, che  rafforzerà il buon profumo, e peperoncino. Lasciate andare ancora una decina di minuti. Servite con pane abbrustolito.

8 commenti:

  1. Mi piace molto la tua proposta. Trovo che la gran parte dei legumi si sposi meravigliosamente con i frutti di mare ed in particolare amo i ceci con il loro gusto delicato e schietto. Invidio moltissimo la tua possibilità di reperire ottime vongole per creare piatti così semplici ma così intensamente gustosi. Tanti cari auguri per questa fine d'Anno e per un meraviglioso nuovo inizio. Baci, Pat

    RispondiElimina
  2. davvero ottima questa zuppa!tanti tanti auguri di buon anno!!!ciao

    RispondiElimina
  3. davvero un ottimo piatto e abbinamento, la differenza la fanno secondo me se posso permettermi le vongole dell'adriatico, che sono pià ricche di sapore :-) buon anno 2012

    RispondiElimina
  4. Questo abbinamento mi piace davvero molto e poi il rosmarino dà ai ceci qualcosa in più.
    Ti auguro un anno nuovo colmo di soddisfazioni vistuali e reali e una fine anno gioiosa e in compagnia di chi ti fa stare bene!
    Auguri
    loredana

    RispondiElimina
  5. Ottima idea! Io oggi per disintossicarmi mi sono data al passato di zucca.. ma stasera è altra cosa!

    Buon veglione, Carla, e buon anno!

    RispondiElimina
  6. Ti auguro un felice e sereno 2012
    Un abbraccio ^ - ^
    Rosalia

    RispondiElimina
  7. splendida proposta, te la copio subito! Ti auguro un 2012 scintillante e pieno di belle cose, un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti! Riemergo oggi da un lunghissima influenza. Capodanno a letto con la febbre... ma auguri a tutti e un grande abbraccio.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails